Votami

classifiche

martedì 13 gennaio 2015

Stella di Natale









Circa vent'anni fa ho creato questa stella di Natale . La vidi in una vetrina di una merceria ma la proprietaria non volle dirmi come l'aveva fatta , quindi me la sono studiata per conto mio . Solo quest'anno ho deciso di rifarla visto che l'originale si stava rovinando . Mi sono state chieste le istruzioni da parte di chi segue la mia pagina FB , e ho deciso di accontentarle .
Premetto che non sono brava a fare tutorial , ma ci proverò !
Io vi scriverò come l'ho fatta io , poi voi la adatterete alle vostre esigenze . Questa misura all'incirca 15 cm di diametro .
Quello che vi occorre è :
Cotone n. 8 rosso , giallo e verde per le foglie  ( io l'ho fatta di due colori diversi ) Unc. 1,75 . Per la misura di uncinetto regolatevi in base alla vostra mano e alla grossezza del cotone che userete , perchè il cotone da una marca all'altra varia di spessore .

Due misure diverse di fil di ferro , uno più sottile ( per sostenere le foglie ) e uno un pò più grosso per il gambo .
Nastro verde da fioraio chiamato guttaperca .


La stella è composta da 5 foglie grandi rosse o gialle e da 4 foglie piccole . Altre 3 o 4 ( a vostro piacere ) per le foglie verdi .
Per unire e sostenere le foglie , potete lavorare il fil di ferro nel corso del 1° giro di m. basse ( ma io lo trovo alquanto scomodo . Oppure inserirlo alla fine al centro creando una specie di venatura della foglia . Lasciatelo in ogni caso piuttosto lungo perchè vi servirà per legare i fiori tra di loro .




Abbreviazioni :
aum : aumento
cat : catenella
m : maglia
unc : uncinetto

Foglia grande 
Avviare una cat. di 19 m.
1 giro : punta nella 2° m a partire daal'unc. e lavora 1 m bassa, 1 m. bassa in ogniuna delle 16 m. seguenti , 3 m. basse nell'ultima m ; continua  sull'altro lato della cat. di avvio , lavora 18 m. basse ; gira il lavoro .
2 giro : 19 m. basse in costa ( m. bassa lavorata solo nel filo dietro delle m. di base : sostituisci la 1a m. bassa dei giri  sempre con una cat . ) 1 aumento doppio (= 3 m. basse in costa nello stesso punto )  17 m. basse in costa , girare .
3 giro : 18 m. basse in costa , 1 aum. doppio , 18 m. basse in costa , girare .
4 giro : 19 m. basse in costa , 1 aum. doppio , 17 m. basse in costa , girare .
5 giro : 18 m. basse in costa , 1 aum. doppio , 18 m. basse in costa , girare .
dal 6° al  15° giro : ripetere i giri 4 e 5 . Chiudi .

Se poi si vuole fare la foglia più grande continuare fino alla lunghezza desiderata .

Foglia piccola 
Avviare una cat. di 15 m.
1 giro : punta nella 2° m. a partire dall'unc. e lavora 1 m. bassa, 1 m. bassa in ogniuna della 12 m. seguenti , 3 m. basse nell'ultima m , continua sull'altro lato della cat. di avvio , lavora 14 m. basse , girare .
2 giro : 15 m. basse in costa , 1 aumento doppio , 13 m. basse in costa , girare.
3 giro :  14 m. basse in costa, 1 aum. doppio  , 14 m. basse in costa , girare.
4 giro : 15 m. basse in costa , 1 aum. doppio , 13 m. basse in costa, girare .
dal 5° al 9° giro : ripetere i giri 3 e 4 , chiudere.

Create anche le foglie verdi con lo stesso procedimento .
Io prima di inserire il fil di ferro e assemblare il tutto le stiro e le inamido leggermente con dell'appretto per camice .
Dopo aver inserito il fil di ferro disponete a cerchio le prime 4 foglie piccole ( vedete foto sopra ) , le bloccate con un pò di scotch in modo che non si spostino . Poi unite una alla volta le più grandi alternate alle piccole . Bloccate e unite il tutto con il nastro verde che aderisca bene al fil di ferro . Inserite se vi sembra troppo debole il gambo il fil di ferro più grosso per lo stelo . Fate un terzo strato con le foglie verdi e ricoprite bene con il nastro verde fino in fondo al gambo . Per i pistilli io ho usato degli spilli con la capocchia colorata , ma volendo potete usare delle perline , a vostro gusto .

Spero di essere stata abbastanza chiara , nel caso potete contattarmi e vi aiuterò come posso .
Vi chiedo la cortesia di citare il blog in caso di condivisione .
Grazie !



Nessun commento:

Posta un commento